Advertisement

CONNESSIONI INVENTIVE | Alessandro Salice. Insieme a te, senza di te: dinamiche della solitudine.

CONNESSIONI INVENTIVE | Alessandro Salice. Insieme a te, senza di te: dinamiche della solitudine. CONNESSIONI INVENTIVE
Vita, emozioni ed esperienze sociali alla soglia di un cambio d'epoca registrate attraverso un dispositivo online di conversazioni digitali.

A cura di Luigi Fassi e Alberto Salvadori

//

Giovedì 9 aprile, ore 11.00
Alessandro Salice
Insieme a te, senza di te: dinamiche della solitudine.

Sebbene la solitudine sia parte costitutiva della condizione umana, si sa ancora molto poco di questo fenomeno. In questo intervento è proposta la tesi che la solitudine non sia una semplice forma di isolamento sociale. Posso sentirmi solo in tua presenza, ma posso anche sentirti vicino nonostante la tua assenza. L’individuo che si sente solo, da un lato, si sente impossibilitato a condividere esperienze ed emozioni con gli altri membri di un gruppo. Dall’altro, si pensa come membro di tale gruppo. Si suggerisce che sia proprio questa tensione a generare il sentimento della solitudine.

Alessandro Salice insegna filosofia presso lo University College Cork in Irlanda. Ha inoltre svolto attività di ricerca e insegnamento presso le Università di Graz, Basilea e Vienna, oltre che al Center for Subjectivity Research dell’Università di Copenaghen. Le sue aree di ricerca primarie concernono la filosofia della mente e la fenomenologia. Negli ultimi anni Salice ha pubblicato vari saggi soprattutto in merito alle emozioni e alle capacità sociali della mente su numerose riviste specializzate.

//

Live
Facebook MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro (@museoman)
Instagram Fondazione ICA Milano (@ica_milano)

solitudine.

Post a Comment

0 Comments